Poteva andare a finire molto peggio la terza tappa del Giro d’Italia 2023 per João Almeida. Nel corso della discesa finale, infatti, le telecamere hanno inquadrato il portacolori della UAE Team Emirates staccato dal gruppo dove poi è rientrato supportato dai compagni di squadra. Nel corso del Processo alla Tappa uno dei managar del team Joxean Matxin ha confermato quello che si temeva: il portoghese è finito a terra in seguito ad una caduta banale. Fortunatamente, però, è riuscito a rialzarsi subito e le conseguenze non dovrebbero essere troppo gravi. Il classe 1998 è poi arrivato nel gruppo di testa regolato da Michal Matthews (Team Jayco-AlUla).
“Sembra che sia caduto un Israel davanti e non lo ha potuto evitare – ha dichiarato lo spagnolo – Si è alzato veloce e dobbiamo ringraziare Brandon McNulty, Diego Ulissi e Davide Formolo che lo hanno riportato dentro veloce in una zona tecnica e in cui si andava veloce perché c’erano gli abbuoni al traguardo volante”
Giro di Romandia 2025, João Almeida: “Non mi sono sentito al meglio per tutta la settimana, ma non mi sono mai arreso e ho sempre dato tutto quello che avevo”
4 Maggio 2025, 16:03
Giro di Romandia 2025, Evenepoel vince la crono finale davanti ad Almeida e Bettiol – Il portoghese conquista la corsa, Fortunato 4°
3 Maggio 2025, 16:10
Giro di Romandia 2025, Lenny Martinez si impone nella tappa regina davanti a João Almeida e prende la maglia per 2″ su Lorenzo Fortunato (3°)
12 Aprile 2025, 18:58
Giro dei Paesi Baschi 2025, gran finale per João Almeida: “È la vittoria più importante della mia carriera, spero sia la prima di molte”